Gruppo Festa Patronale

Il 10 dicembre 2009 si è costituito, presso l’oratorio parrocchiale di Zianigo, il Gruppo Promotore Festa Patronale della Natività della Beata Vergine Maria in Zianigo.  il gruppone dei volontari è guidato da un direttivo presieduto dal parroco pro-tempore don Ruggero Gallo. La vera forza lavoro è però composta da più di sessanta volontari, ai quali vanno aggiunti i ragazzi e i giovani della nostra parrocchia che con generosità prestano la loro opera.

La nascita del Gruppo Promotore Festa Patronale è maturata in seno al Consiglio di Pastorale Parrocchiale, nelle nostre naturali verifiche per comprendere l’efficacia della nostra attività di operatori di pastorale nella nostra parrocchia.  La nostra non è una “sagra paesana” per ricordare un evento storico o pubblicizzare un prodotto agricolo… ma la festa patronale il cui fulcro è Maria. Era pertanto importante dare alla festa la giusta identità non solo con l’uso delle parole ma soprattutto nel “modo” di gestirla.  E allora se la festa è patronale è anche parrocchiale. Abbiamo sentito forte la necessità di riorganizzarla proponendo a tutti i gruppi che già lavoravano per la “sagra” di riunirsi in un unico gruppone che, appunto in occasione della “festa patronale”, poteva operare unito per una maggior sintonia e a favore della nostra Parrocchia.

il Gruppo Promotore Festa Patronale è quindi totalmente parrocchiale ed è composto dai parrocchiani di Zianigo che danno il proprio tempo e le proprie forze per una buona riuscita di una festa, che vuole essere rispettosa delle nostre tradizioni di fede e di cultura.