Rivolgiamo l’invito al nostro Consiglio di Pastorale Parrocchiale, ai C.P.P. del Miranese e agli operatori di pastorale;
si tratta di appuntamenti formativi composti di 4 tappe interessanti per aprirsi al mondo e alla storia.
TAPPE DEL CONSIGLIO DI COLLABORAZIONE Sette comunità in ricerca per esprimere attraverso il loro vissuto e il loro impegno, il desiderio di servire il Regno e realizzare con molta semplicità dei piccoli segni e percorsi di comunione scanditi dalla Parola di Dio e dalla fraternità. Come?
1. Il 04.11.2016 (a S. Leopoldo Mandic, Mirano-Porara) con il dott. DANIELE MARINI, insegnante di Sociologia all’Università di Padova. Con lui cercheremo di dare uno sguardo al nostro territorio e ai fenomeni più significativi che lo hanno caratterizzato e continuano a farlo.
2. il 19.01.2017 (a Zianigo) Il dott. ALESSANDRO CASTEGNARO, Sociologo e Presidente dell’Osservatorio socioreligioso del Triveneto ci aiuterà a capire cosa è cambiato e continua a cambiare nel modo di intendere e vivere la fede oggi e quali nuove opportunità offre questo nostro mondo …
3. il 09.03.2017 (a Campocroce) Con il dott. LORENZO BIAGI, docente di Etica e segretario della Fondazione Lanza, ci chiederemo quale cultura è emergente oggi. Come e quanto questa cultura interpella le nostre Comunità cristiane e le relative scelte pastorali affinché siano fedeli al Vangelo?
4. il 05.05.2017 (a S. Michele, Mirano) Mons. LUCA BRESSAN, Prof. di Teologia Pastorale e Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano tratterà il tema: “Una Chiesa alla ricerca del suo futuro” per aiutarci a leggere “teologicamente” i “segni dei tempi” presenti nella vita che stiamo amando e servendo oggi.