Festa Patronale

Calendario liturgico festa patronale  dal 7 al 14 settembre 2014:
Domenica 7/9/14       S. Messa ore 10,00  con i ragazzi del catechismo che portano un                                                            fiore     a Maria

Lunedì     8/9/14          (solennità Natività di Maria) S. Messa ore 9.00  e  20,30

Martedì   9/9/14          S. Messa ore 9 + ore 20,30  S. Rosario in chiesa  per tutti
Mercoledì 10/9/14      S. Messa ore 9 +  alle ore 15 don Ruggero incontra i ragazzi del                                                             catechismo con le catechiste e i genitori + ore 20,30  S. Rosario in chiesa

Giovedì   11/9/14        S. Messa ore 9 + ore 20,30  S. Rosario in chiesa  per tutti

Venerdì   12/9/14        S. Messa ore 9 + ore 15,00 confessioni per i ragazzi del catechismo

Sabato   13/9/14          in chiesa Confessioni al mattino e al pomeriggio dalle 17,00 in poi
ore 18,30  S. Messa prefestiva

Domenica  14/9/14     S. Messe ore 8,00 e  ore 10,00 Messa con affidamento delle famiglie                                                   a Maria: festeggiamo gli anniversari di Matrimonio

Ore 12,30  pranzo comunitario su prenotazione: iscrizioni presso bar NOI in oratorio entro giovedì 13 settembre.

Ore 15,30                    S. Messa solenne con Unzione degli infermi

Ore 16,30                   processione storica con l’immagine della Beata Vergine Maria sul carro storico trainato dai cavalli per le vie del paese (Vie Varotara, Desman, Bakhita, Marzabotto, Scortegara, Trieste, G. Cesare, Piave, Scortegara, sagrato della chiesa),  con la collaborazione della Società Operaia S. Giuseppe e la partecipazione della Banda musicale.                              “Addobbare le case e le strade dove passa l’immagine della Madonna”

Calendario festa patronale/sagra dal 12 al 16 settembre 2014:

Rinomato STAND GASTRONOMICO con piatti novità
PESCA DI BENEFICENZA  e LUNA PARK
Serate danzanti con note ORCHESTRE
In piazzale scuola elementare AREA GIOVANI  con musica tutte le sere
MOSTRA DI PITTURA:  nella scuola elementare
MOSTRA ARTIGIANATO e COMMERCIO: in palestra.

Tutte le sere:         ore 19,00 apertura stand gastronomico
Martedì  16/9/14  ore 24,00 gran finale chiusura festeggiamenti, pesca di beneficenza, mostre    CON LANCIO   DELLE   LANTERNE   VOLANTI e
PASTASCIUTTA   GRATIS   (fino ad esaurimento) !!!

CENNI STORICI:

La devozione alla Madonna nacque a Zianigo e si sviluppò fin dal nascere della nostra “vetusta pieve matrice”. La nostra chiesa venne subito posta sotto il patrocinio nella Natività di Maria, e Zianigo amò la Madonna dedicandole celebrazioni solenni ogni 8 settembre. A lei il popolo ricorreva in cerca di sostegno e conforto nelle difficoltà personali e nelle calamità che devastavano il territorio.

Già nel 1490 sappiamo che una fiorente associazione mariana portava in processione un prezioso vessillo della Beata Vergine. Il ‘600 fu un secolo di fame, di miseria e di pestilenza, il popolo estremamente povero pensò ad una festa votiva e i fedeli invocarono la protezione della Vergine. La fede fu tanto viva che nel 1679 a Zianigo avvennero guarigioni miracolose per intercessione della Madonna della Cintura (capitello presso l’asilo) e il 22 agosto di ogni anno veniva consacrato alla Vergine.

Nel 1893 il colera mieteva vittime e Zianigo si rivolse a Maria con voti e preghiere. Nel 1900 don Luigi Semenzin si recava a Roma, con un gruppo di pellegrini di Zianigo, per far benedire dal pontefice Leone XIII, la nuova statua raffigurante Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, che un anno dopo veniva collocata in chiesa, sull’altare del Rosario. Nel 1950 si iniziarono i lavori di abbellimento dell’altare, quale ringraziamento a Maria perché la fede non s’era spenta nei duri anni del dopoguerra.

proc

La festa della Natività, 8 settembre 1950, si eleverà a solennità annuale. L’evento richiamò fedeli di altri paesi, tutti parteciparono alla processione per le vie del paese. Negli anni che seguirono mai mancò, in questa tradizione, il popolo numeroso e i fedeli partecipavano anche per chiedere “grazie” a Maria. Le case, le vie e la piazza adorne per accogliere l’immagine di Maria, attorniata da bambini vestiti di bianco,  e posta su un carro trainato da sei cavalli bianchi. Il percorso non era breve “oltre due chilometri nel quadrato delle quattro strade”, così definito, seguivano i fedeli che alternavano alle preghiere canti e inni.

Negli anni che seguirono, pur rimanendo viva la festa patronale, cambiò il percorso che si ridusse; per un po’ sparirono i cavalli bianchi non più reperibili e furono sostituiti dalla “tecnologia”: un camion trasportava il carro con la statua di Maria. Alla festa liturgica si affiancò la sagra paesana che con giostre, pranzi e balli contribuiva a richiamare in piazza i Zianighesi in una festa che è di tutti e per tutti.

Anche la sagra paesana contribuì ad alimentare l’aggregazione fra i gruppi che, pur lavorando per obiettivi diversi, si trovavano gomito a gomito per la realizzazione della festa patronale. Da parecchi anni ormai siamo tornati alla processione con i cavalli, all’accompagnamento della banda cittadina di Mirano o di altri paesi… e nel 2004 abbiamo deciso di rinnovarci… come? Rinnovarsi a volte vuol dire tornare sui propri passi, riprendere le belle tradizioni e fra queste il percorso lungo della processione. Con addobbi, cavalli, carro, l’immagine di Maria, i bambini vestiti da piccoli angeli, i gruppi parrocchiali e i fedeli tutti… vogliamo credere che anche Maria camminerà con noi, pregherà con noi, visiterà con noi le vie di Zianigo.