Catechisti

2° media        VENERDI’      ANGELA – SILVIA              15:15-16:15
3° media        VENERDI’      EMANUELA – LUCIA         15:15-16:15
1° super.        LUNEDI’        SIMONETTA                     17:00-18:00

Il nostro gruppo è sicuramente il più numeroso, siamo solo in 13 (più qualche aiuto) ma con noi portiamo, nel nostro cuore, tutti i ragazzi che aiutiamo e seguiamo nel percorso dell’iniziazione cristiana.   Siamo i catechisti, siamo coloro che invitano i ragazzi a camminare sulle orme di Gesù, instancabilmente.

Ogni fascia d’età ha i suoi obiettivi e le sue tappe: festa dell’accoglienza, consegna del Vangelo, consegna della Bibbia, preparazione ai sacramenti… quest’anno consegna dell’acquasantiera per far memoria del Battesimo… l’obiettivo però che ci è più caro è l’ascolto. Sentiamo il bisogno dei ragazzi d’essere ascoltati e noi vogliamo ascoltarli, ma vogliamo anche insegnar loro ad ascoltare l’altro. Impariamo ad ascoltarci fra di noi. impariamo ad ascoltare il Vangelo. Impariamo insieme a meditare la Parola di Gesù.

Noi catechisti partecipiamo agli incontri formativi con il nostro parroco, poi al corso vicariale che si ripete annualmente. Abbiamo percorso un cammino di riflessione, di approfondimento, di confronto, di dialogo. sono state tutte occasioni preziose per vivere momenti di condivisione con le altre parrocchie del nostro vicariato di Mirano.

Per camminare sulle orme di Gesù sono importanti anche gli incontri con i genitori dei nostri ragazzi. sappiamo che il tempo a nostra disposizione (un’ora di catechismo alla settimana) è davvero poco, ma crediamo che i genitori siano i principali artefici dell’iniziazione cristiana dei ragazzi. Noi ci sentiamo loro collaboratori, desideriamo essere loro d’aiuto, insieme possiamo percorrere una buona strada.